Società di consulenza

Società di consulenza: ricavi, servizi e numeri

MondayEspresso - 29/04/2024

Cosa sono le società di consulenza? Quali servizi mettono a disposizione e come possono aiutare la tua azienda? 

Le società di consulenza, conosciute anche come “consulting firm”, offrono una vasta gamma di servizi professionali rivolgendosi principalmente ad altre aziende. 

Queste ultime possono contattarle per diversi scopi: acquisire nuove competenze, accedere a finanziamenti, risolvere problemi aziendali, esplorare nuovi mercati, implementare nuove tecnologie e altro ancora.

Contattare una di queste società può essere utile per risolvere una varietà di problemi aziendali. 

Ecco perché abbiamo pensato a un testo più dettagliato del solito, che possa chiarire questo settore e fornire informazioni utili da conoscere prima di contattare una o più di queste realtà.

🔍 Cosa sono le società di consulenza? 

Puoi pensare a una società di consulenza come a un’azienda guidata da professionisti esperti in un determinato settore. 

Come suggerisce la parola, questi professionisti offrono un servizio di consulenza, trovando una gamma di possibili soluzioni a uno specifico problema che la tua organizzazione sta affrontando.

Ad esempio, desideri implementare l’intelligenza artificiale in azienda? Oppure hai bisogno di migliorare le strategie e le tattiche di marketing? O ancora desideri registrare il tuo marchio o depositare un brevetto? 

Ti assicuriamo che per ognuna di queste esigenze troverai una società di consulenza specializzata, in grado di guidarti e offrirti una soluzione concreta al tuo problema. 

Per farla breve, le società di consulenza esistono perché ogni azienda ha dei problemi e il mercato richiede che ci siano competenze e conoscenze per risolverli 🛠️. 

Attenzione però, come fatto notare anche da Harvard Business Review, una società che si occupa di consulenza non può, o almeno non dovrebbe, limitarsi a dare consigli. Ma dovrebbe avere competenze per: 

  • Individuare problemi 
  • Fare diagnosi efficaci 
  • Trovare soluzioni 
  • Implementare le soluzioni 
  • Trasferire le conoscenze al cliente 

Di cosa si occupano le società di consulenza

Possiamo dire che le società di consulenza si occupano di risolvere ogni problema generico o specifico che può avere un’azienda. 

Basta cercare su Answer the Public 🌐 per scoprire quali sono i servizi più richiesti. Tra questi troviamo:

Generici:

  • Consulenza per aziende
  • Consulenza per avviare un’attività
  • Consulenza per gestione aziendale

e più specifici:

  • Consulenza per PMI
  • Consulenza per contenziosi fiscali
  • Consulenza per l’imprenditoria femminile

Fino a richieste di consulenza al di fuori del ramo della gestione aziendale:

  • Consulenza per la pensione
  • Consulenza per il licenziamento
  • Consulenza per cambiare lavoro 💼🔍

Tipologie di società di consulenza 

Se da un lato ci sono tanti servizi richiesti, dall’altro, la risposta certo non manca. Sebbene sia complesso riportare tutte le diverse tipologie di società di consulenza presenti in Italia e nel mondo, possiamo sicuramente descrivere quelle più richieste.

Una breve ricerca sul web è sufficiente per trovare realtà sia piccole che molto grandi che si occupano di consulenza. Le più diffuse operano nell’ambito:

  • Aziendale a 360°: offrono varie tipologie di servizi tra cui la formulazione di strategie e pianificazione aziendale, la riprogettazione dei processi, la valutazione delle prestazioni e analisi finanziarie.
  • Finanziario: da contattare nel caso si abbia bisogno di supporto per questioni quali acquisizioni, ristrutturazioni del debito e raccolta di capitali.
  • IT: per una migliore comprensione e implementazione di nuove tecnologie nell’ambito dei sistemi informatici, nella sicurezza informatica e protezione dei dati.
  • Gestione HR: specializzate nella gestione strategica delle risorse umane. Si occupano di acquisizione di talenti, formazione e monitoraggio delle prestazioni. 
  • Legale: specializzate in materie quali diritto del lavoro, regolamenti aziendali, contratti e contenziosi legali. 📜⚖️

Le più grandi società di consulenza nel mondo

Ma quali sono le più grandi società di consulenza al mondo? A questa domanda ci fornisce una dettagliata risposta Statista, insieme ad altre utili informazioni. 

In sintesi, gli Stati Uniti ospitano la maggior parte delle più grandi società di consulenza al mondo. 

Qui hanno sede legale le cosiddette “Big Four”: Deloitte, Ernst & Young (EY), PricewaterhouseCoopers (PwC) e KPMG. 

Queste quattro società generano fatturati astronomici. Basti pensare che Deloitte, nel 2023, ha registrato entrate pari a 32,62 miliardi di dollari. A seguire, non molto distanti, le altre.

Scopriamo più da vicino queste quattro società:

  1. Deloitte: Fondata nel lontano 1845 a Londra da William Deloitte, oggi è una delle più grandi società di consulenza al mondo. Tra i servizi principali citiamo la revisione contabile, la consulenza fiscale, la consulenza aziendale e l’assistenza legale. Deloitte ha numerose sedi in Italia, a Roma, Milano e altre grandi città. Contattarla significa affidarsi a un partner affermato a livello mondiale.
  2. Ernst & Young (EY): Nata nel 1989 dalla fusione di diverse società, tra cui Ernst & Whinney e Arthur Young & Co., EY opera nell’ambito della consulenza fiscale, aziendale e tecnologica. È possibile trovare sedi anche in Italia ed entrare così in contatto con una società leader mondiale nella consulenza fiscale, con una forte reputazione nei servizi di consulenza. In particolare, EY è punto di riferimento nell’ambito del risk management e compliance.
  3. PricewaterhouseCoopers (PwC): PwC nasce nel 1998 dalla fusione di Price Waterhouse e Coopers & Lybrand ed è oggi la terza società di consulenza più grande al mondo per fatturato. Similmente alle altre società viste finora, il core business di PwC è nell’ambito della consulenza contabile, fiscale e aziendale. Si occupa più nello specifico di gestione del rischio, fusioni e acquisizioni, sviluppo di nuovi mercati, sicurezza informatica, l’innovazione digitale e molto altro.
  4. KPMG: Fondata nel 1987 dalla fusione di varie società operanti nell’ambito della revisione contabile e consulenza, tra cui Peat Marwick International e Klynveld Main Goerdeler. KPMG mette a disposizione numerosi servizi tra cui la revisione contabile, la consulenza fiscale, aziendale e servizi legali. Affidarsi a KPMG significa avere al proprio fianco un partner leader del settore in grado di aiutare le aziende a gestire numerose questioni relative a contratti, contenziosi, fusioni e acquisizioni e così via.

Società di consulenza più importanti in Italia 

Società di consulenza: ricavi, servizi e numeri

Tutte le Big Four Deloitte, Ernst & Young (EY), PricewaterhouseCoopers (PwC) e KPMG hanno numerose sedi sparse nelle principali città italiane. 

Tuttavia, non mancano neanche aziende “made in Italy”, sicuramente più piccole rispetto ai colossi statunitensi, ma che hanno saputo ugualmente ritagliarsi un’importante fetta di mercato. Pur non avendo dati accurati su queste società di consulenza, possiamo sicuramente includere tra le società di consulenza più importanti e italiane:

  • Studio Legale Antonini a Trieste. È uno storico studio fondato nel 1974 e specializzato in diritto civile e commerciale. Qui, sia clienti privati che aziende possono trovare puntuale assistenza nell’ambito del diritto societario, del diritto commerciale, del diritto civile e del diritto tributario.
  • Bernoni Grant Thornton. Nota società di servizi di consulenza fiscale con sede a Milano, Italia, e uffici anche a Roma, Torino, Bologna e altre città italiane. Si occupa di varie attività, tra cui revisione contabile, consulenza fiscale, consulenza aziendale e risk management. Offre anche servizi di corporate finance e assistenza in contenziosi.
  • Carnelutti. Un’altra storica società fondata nel 1974, specializzata in diritto civile e commerciale. Tra le aree specifiche di cui si occupa vi sono acquisizioni, fusioni, joint venture, assistenza in arbitrati domestici e internazionali, e consulenza e assistenza a banche, intermediari finanziari e clienti privati.

Quelli appena visti sono solo alcuni esempi di importanti realtà italiane. Come si può immaginare, ne esistono molte altre che possono essere contattate per varie esigenze.

Le società di consulenza, in conclusione, rappresentano oggi un importante punto di riferimento. 

Possono risolvere centinaia di problemi offrendo, come abbiamo visto, servizi nell’ambito della pianificazione strategica e nella valutazione dei rischi. Possono aiutare a delineare e attuare politiche di riduzione dei costi, guidarti nel caso tu sia in procinto di aprirti a nuovi mercati o nell’implementazione di nuove tecnologie. Da non sottovalutare, infine, il ruolo che possono avere nel risolvere contenziosi legali o qualunque altra questione nel campo del diritto.
Siamo curiosi di sapere se i nostri lettori si sono mai rivolti a una società di consulenza e per quale necessità, e se queste hanno effettivamente apportato i miglioramenti o i risultati promessi.

Ogni settimana parleremo di una notizia diversa, affrontandola in modo serio ma leggero. Non vogliamo certo farti iniziare il lunedì con il piede sbagliato!

    Ho letto e accetto la Privacy Policy *

    Condividi "Società di consulenza: ricavi, servizi e numeri" su:
    Qui troverai spunti di riflessione e analisi critiche su temi attuali e rilevanti per il tuo business. Se ti piace l’idea, ti invito a iscriverti alla newsletter.

      Ho letto e accetto la Privacy Policy *