scambi commerciali

Gli scambi commerciali avvengono in acqua: scopri le 5 principali rotte

MondayEspresso - 08/04/2024

Oggi, la newsletter unisce business, curiosità e politica, esplorando il mondo degli scambi commerciali.

Più volte ci siamo soffermati sul mondo dell’e-commerce e sull’importanza per le PMI di internazionalizzarsi. Ma cosa implica nella pratica iniziare a commercializzare prodotti all’estero? 

Implica certamente pianificare una strategia, investire, studiare i competitors…ma anche altro: la consapevolezza che, non appena si varcano i confini prossimi dell’Italia, lo scambio delle merci avviene principalmente via mare. 🚢

A dirlo è il World Economic Forum. Ben il 90% delle merci viene scambiato via mare. Cosa significa questo?

🌊 Le vie navigabili del mondo: perché sono così importanti

Per un’azienda oggi, fornire o fornirsi da mercati britannici, mediorientali, asiatici o africani significa necessariamente far passare le merci attraverso stretti di mare dalla fondamentale valenza strategica.  

Tuttavia, queste rotte non sempre sono accessibili; eventi naturali, conflitti e altre cause possono interrompere il passaggio delle grandi navi cargo, talvolta per lunghi periodi di tempo.

La siccità, ad esempio, è stata in passato responsabile del blocco del canale di Panama, senza dimenticare i recentissimi attacchi del gruppo politico Houthi alle navi nel Mar Rosso. E questi sono solo alcuni esempi.

Ecco perché riteniamo interessante conoscere i principali stretti del mondo e sapere quali pericoli ci si potrebbe trovare ad affrontare nel caso in cui si decidesse di far dipendere la propria azienda anche da merci spedite o ricevute da luoghi lontani.

🌎  Le cinque e più affollate rotte per scambi commerciali 

Vediamo quindi i cinque più affollati, strategici e importanti stretti di mare al mondo: 

  1. Canale della Manica

È la rotta più trafficata del mondo, con ben 500 navi che attraversano questo stretto ogni giorno. 

Tra le varie tipologie di merci che viaggiano qui, ci sono prodotti chimici, container e automobili. 

Il Canale della Manica collega il Regno Unito (Inghilterra) con la Francia, o più in generale, il Mare del Nord con il Mare della Manica e l’Oceano Atlantico.

  1. Stretto di Malacca

Collega il Mar Cinese Meridionale con l’Oceano Indiano ed è una rotta fondamentale che copre circa un quarto di tutto il commercio mondiale. 

Questo canale è cruciale se si avviano rapporti commerciali con numerosi paesi, tra cui Cina, Giappone, Singapore e Corea del Sud. Episodi di pirateria tra gli anni ’90 e 2000 hanno causato frequenti chiusure del canale.

  1. Stretto di Hormuz

È fondamentale per chiunque abbia rapporti con paesi come Iran, Bahrein, Oman e altri, e collega il Golfo Persico con il Mar Arabico. 

Lo stretto è stato chiuso a intervalli regolari tra il 1980 e il 1988 dall’Iran, che ha cercato ripetutamente di bloccare il traffico marittimo.

  1. Canale di Suez

Situato in Egitto, collega il Mar Mediterraneo con il Mar Rosso. Questo canale separa l’Africa dall’Asia e fornisce la via marittima più breve per passare dall’Europa all’Asia e viceversa. Il canale vede oltre 20.000 navi percorrerlo ogni giorno.

  1. Canale di Panama

Canale di Panama, che collega l’Oceano Atlantico con l’Oceano Pacifico, è una via navigabile vitale che permette il collegamento di circa 2.000 porti in tutto il mondo. Grazie alla sua presenza, le operazioni commerciali sono agevolate per ben 170 paesi.

Cosa vuol dire per il tuo business sapere tutto questo 

Gli scambi commerciali avvengono in acqua: scopri le 5 principali rotte

L’imprenditore attento sa quanto sia importante conoscere il ruolo, l’importanza e le sfide di questi stretti marittimi. 

Questo tipo di conoscenza può fare la differenza, ad esempio, quando si decidono i mercati verso quali espandersi nonché nella scelta delle compagnie di navigazione e nella stipula delle polizze assicurative.

Siamo interessati a sapere se la tua attività già attraversa questi stretti e se hai esperienze da condividere. Raccontale qui su MondayEspresso, la piattaforma dedicata al business in pillole.

Ogni settimana parleremo di una notizia diversa, affrontandola in modo serio ma leggero. Non vogliamo certo farti iniziare il lunedì con il piede sbagliato!

    Ho letto e accetto la Privacy Policy *

    Condividi "Gli scambi commerciali avvengono in acqua: scopri le 5 principali rotte" su:
    Qui troverai spunti di riflessione e analisi critiche su temi attuali e rilevanti per il tuo business. Se ti piace l’idea, ti invito a iscriverti alla newsletter.

      Ho letto e accetto la Privacy Policy *