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Podcast: un trend controtendenza

MondayEspresso - 19/02/2024

Ormai, chiunque, anche solo per curiosità, ha ascoltato un podcast. 

È un format in assoluta controtendenza rispetto ad una comunicazione rapida, breve e superficiale. 

Una comunicazione slow che però interessa sempre più segmenti specifici della popolazione. 

E dove c’è interesse ci sono i brand e si aprono interessanti opportunità per consolidare la propria presenza online. 

Ma attenzione, i podcast non seguono le logiche pubblicitarie dei social network né quelle della radio. Sono un format a parte, che va compreso a fondo. Scopriamo perché. 🎧

💡 Podcast – Un po’ di numeri

Per comprendere al meglio il mercato del podcast possiamo fare riferimento alla recente indagine curata da Ipsos. Prima considerazione? Il podcast è un format in salute. 

Gli ascolti sono in crescita costante e richiamano un pubblico ampio compreso tra i 16 e i 60 anni. Ma sono i giovani 🔝 39% (meno di 35 anni) i più assidui fruitori del media.

Colpisce anche la tipologia di pubblico che è mediamente più istruita, rispetto a coloro che frequentano altre tipologie di media, e l’alto livello di engagement (57% degli utenti ascolta per intero le puntate).

Inoltre, un altro punto di forza, è la fruibilità del podcast. L’ascolto anywhere, da smartphone, smart speaker, dall’auto o mentre si è in movimento, fanno del media un format unico per caratteristiche. 

Il 78% degli utenti, infine, podcast RICORDA di aver ascoltato MESSAGGI PUBBLICITARI abbinati ai podcast. Non male, no? 

Un modello di marketing unico

Come fatto notare nel lungo studio dal titolo Podcast Marketing – Pulse of the Present, il podcast si rivela un ottimo canale per pubblicizzarsi e stabilire la propria presenza su un media diverso da tutti gli altri.

Ci sono vari modelli che si possono utilizzare per presentare la propria attività o i propri prodotti. Ad esempio:

  • Mediante un annuncio all’inizio, a metà o alla fine di un episodio.
  • Sponsorizzando un episodio o un’intera serie di podcast.

Si tratta quindi di una pubblicità poco invasiva, che risulta più tollerata dagli utenti. 

Questo avviene per diversi motivi, ma primo su tutti perché l’ascoltatore ha già un rapporto stabilito, stretto e di fiducia con lo speaker del podcast stesso.

Tuttavia, realizzare un podcast è abbastanza complesso: bisogna trovare le tematiche, uno speaker, scegliere le musiche, oltre che disporre di tutta una serie di attrezzature e competenze per una buona riuscita del prodotto finale. 

Ecco perché le aziende tendono ad affidarsi a podcaster indipendenti o ad agenzie che si occupano della produzione del podcast (una o più puntate), per poi pubblicizzarsi mediante annunci o sponsorizzando un episodio intero. In questo contesto è importante:

Scegliere un podcast o una serie di podcast ascoltati da utenti potenzialmente interessati ai propri prodotti o servizi. 

Qui la scelta è ampia, dai podcast che trattano l’ampio tema business come Modelli di successo, a podcast dedicati al  fitness e l’attività fisica come Run Lovers. Non mancano podcast di viaggi e turismo come Tuk Tuk, e  podcast molto settoriali come quelli dedicati al vino come Le Strade del Vino

🎧 Una soluzione in più per la tua visibilità online

Podcast: un trend controtendenza

Amati dagli ascoltatori, sempre più ascoltati, i podcast possono creare un legame diverso e realmente aiutarti a raggiungere una grande fetta di pubblico avversa alle classiche ads sui social network o ad altre forme di pubblicità convenzionali.

Ci piacerebbe sapere la tua esperienza con i podcast, se hai mai pensato di realizzarne uno o di iniziare a utilizzarlo per posizionarti anche sulla ancora poco esplorata parte audio nel marketing. 
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