futuro-ceo

Il futuro del business secondo i CEO

MondayEspresso - 11/03/2024

Come i leader aziendali stanno affrontando i cambiamenti? Quali sfide stanno incontrando e con quale spirito si stanno preparando ad affrontare il futuro?

Questi argomenti sono stati trattati nel recente CEO Outlook condotto da KPMG

KPMG è una rete globale di società che opera in 143 paesi nel mondo e vanta oltre 236.000 professionisti. Offre un’ampia gamma di servizi alle aziende di tutte le dimensioni e in tutti i settori, in ambito fiscale, legale, aziendale e contabile. 

Nel sondaggio che presentiamo sono state raccolte le opinioni di oltre 1.300 CEO in tutto il mondo. Ecco cosa è emerso.📊

Prospettive per il futuro 

I CEO, secondo quanto emerso dal sondaggio, dimostrano un buon grado di fiducia verso il futuro 📈 

Tre CEO su quattro (73%) sono fiduciosi riguardo all’economia nei prossimi tre anni. Tuttavia, ci sono cambiamenti rilevanti, con le priorità strategiche ora spostate verso:

Queste sono tre questioni, noi di Monday Espresso le abbiamo già affrontate direttamente e indirettamente in alcune newsletter dedicate. Analizziamole più da vicino!

L’intelligenza artificiale (AI)

L’intelligenza artificiale (AI) sta trasformando quasi ogni campo dell’attività umana. 

I CEO globali stanno rispondendo a questo trend investendo, con il 70% che sta facendo investimenti significativi nell’intelligenza artificiale generativa. L’obiettivo? Assicurarsi un vantaggio competitivo per il futuro. 

Le principali aree di investimento in IA includono:

  • Automazione dei processi 
  • Analisi dei dati 
  • Sviluppo di nuovi prodotti e servizi 🛠️

Gestione dei talenti 

Individuare e trattenere i talenti è una seconda grande sfida condivisa dalla maggior parte dei CEO. 

In un contesto globale in continua evoluzione, le aziende hanno bisogno di talenti con le competenze e le capacità necessarie per adattarsi al cambiamento e guidare la crescita. 

Tra le principali tendenze nell’ambito della gestione dei talenti, il report sottolinea come vi sia:

  • Un aumento della domanda di competenze digitali 🖥️
  • Una maggiore attenzione alla diversità e all’inclusione 🌍
  • Una maggiore richiesta di opportunità di lavoro flessibile ⏰

La sostenibilità 

E infine, il CEO Outlook evidenzia come il 70% dei CEO intervistati consideri la sostenibilità un driver che orienta ogni decisione aziendale. 

In quest’ambito, si annovera un impegno da parte delle aziende che si traduce in investimenti in tecnologie e iniziative per ridurre le loro emissioni di gas serra e l’impatto ambientale, e in misure per migliorare l’efficienza energetica e ridurre il consumo di energia. 💡 

Gli investimenti, sempre in un contesto ESG, si stanno concentrando anche sull’aspetto sociale e di governance, includendo una maggiore attenzione verso:

  • Diversità e inclusione 🤝
  • Salute e sicurezza sul lavoro ⛑️
  • Trasparenza 📊

I CEO stanno adottando un approccio olistico all’ESG, integrando questi criteri in tutte le aree del business.

Sei d’accordo con il CEO Outlook di KPMG?

Il futuro del business secondo i CEO

Il report che abbiamo condiviso in questa news ci appare interessante poiché riassume varie tematiche che non possono essere oggi ignorate. 

Ci chiediamo se le condividi e quali altre azioni stai intraprendendo per preparare il tuo business ad affrontare il futuro. 

Facci sapere la tua opinione qui su MondayEspresso: il business in pillole.

Ogni settimana parleremo di una notizia diversa, affrontandola in modo serio ma leggero. Non vogliamo certo farti iniziare il lunedì con il piede sbagliato!

    Ho letto e accetto la Privacy Policy *

    Condividi "Il futuro del business secondo i CEO" su:
    Qui troverai spunti di riflessione e analisi critiche su temi attuali e rilevanti per il tuo business. Se ti piace l’idea, ti invito a iscriverti alla newsletter.

      Ho letto e accetto la Privacy Policy *